martedì 12 agosto 2014

Nintendo Wii U


Come detto nel primo post di questo nuovo percorso parte degli articoli saranno ripresi da un altro mio blog, riportati così com’erano ed arricchiti da commenti finali per capire se in effetti quanto scritto allora è ancora valido o meno.

Cominciamo con uno di venerdì 18 gennaio 2013:

“Come era prevedibile il mio regalo a me stesso dello scorso natale è stata l'ultima console domestica di casa Nintendo.

Inizialmente non ero convintissimo sul prenderla o meno, ancora bruciato dal drop price di quel 3DS comprato appena uscito, ma la curiosità e il fatto che fosse disponibile subito un nuovo Super Mario Bros. a scorrimento orizzontale mi hanno convinto a prenderla.

Se non avete seguito il mercato dovete sapere che questa console dispone di un particolare pad con uno schermo utilizzabile, più o meno, come touchscreen per differenti opzioni nei vari giochi, passando dalla poco interattiva mappa di alcuni all'implementazione completa di altri. Lo schermo serve anche, purtroppo non in tutti i titoli, a trasferire il gioco su esso e continuare la partita senza per forza utilizzare la tv. Si, pare tutto bellissimo, vedremo poi cosa non lo sia. :)

Questo Wii U fa finalmente fare a Nintendo il salto all'alta definizione [Wii lavorava ancora a 480p] spodestando le avversarie, Sony e Microsoft, che non riescono a lavorare nativamente a 1080p. Il tutto sembra più chiaro e poderoso quindi, peccato che la maggior parte dei titoli siano porting da altre piattaforme e quindi là dove possiamo gioire per una maggior chiarezza d'immagine ci troviamo, per fortuna non spesso, davanti ad insicurezze grafiche ed ad un framerate non sempre convincente sui titoli multi piattaforma.

Oltre ad essere un passo avanti per quanto riguarda la grafica finalmente troviamo una parte online solida ed una community di gioco popolosa e viva, niente più codici difficili e finalmente un'interazione fra amici buona, coadiuvata anche da una simpatica applicazione per videochiamate.

Il parco titoli al momento non è ampio, anche se, per fortuna,  quelli disponibili sono vari ed alcuni vanno a tamponare alcune lacune storiche della casa di Kyoto, come Assassin's Creed, Call of Duty Black Ops II e Mass Effect 3.

Parlando dei giochi Nintendo al momento ne sono disponibili un paio, l'esperienza data da Nintendoland [una serie di minigiochi molto divertenti sia in singolo che in multi che fa quasi le veci di quel Wii Sport del lancio di Wii] e del nuovo Mario ci catapultano in quella bella nostalgia che solo chi è cresciuto passando notti insonni sul Nes può felicemente ritrovare; un piacere per gli occhi ed un inno alla bestemmia articolata quando si muore per l'ennesima volta.

Di titoli terze parti ho spolpato [ho controllato ieri e sto a circa 18 ore di gioco per oltre 30 d'utilizzo] Assassin's Creed 3 e ne ho un altro paio in canna. Devo ammettere che per essi l'opzione di portarmi il pad sul soppalco e continuare la partita è una delle cose, pur sapendo di dover accettare dei compromessi, che mi fa protendere per questa versione e devo dire che se non avessi giocato alcuni titoli [ad esempio Batman] li avrei presi proprio per questa console.

Le note dolenti però non si fermano ai porting, la console è bella, l'interfaccia è semplice e le idee ci sono, il browser funziona bene e tutto è rilassante, peccato che il tanto famigerato pad ha un raggio d'azione veramente breve [per chi se lo, e me lo, chiede non è una console portatile ed ha bisogno della base per funzionare] e già a pochi metri o ad un muro di distanza perde il segnale, in più la batteria dura veramente poco [massimo 4 ore] e ci obbliga a giocare con il cavo attaccato o ad acquistare un controller classico che gemello a quello di Xbox 360.

Altra cosa che manca, anche se solo nella versione europea pare, è che i giochi del Wii non subiscono upscaling se giocati sull'emulatore presente nella console e cosa che non fa rinunciare a tenere la precedente console attaccata alla tv.

Non mi pronuncio sul software di sistema in quanto si vede e si sente quanto esso sia ancora in fase embrionale e che sarà sicuramente affinato col tempo, come è stato con quello 3DS.

Insomma sono soddisfatto dell'acquisto?

Si, ma lo dico da Nintendaro.

Consiglierei di acquistarla?

Dipende da molti fattori:

  • il primo è da che tipo di giochi si utilizzano più spesso; se la console la si vede come un oggetto da utilizzare in compagnia e col quale divertirsi con i figli può essere un ottimo passatempo mordi e fuggi, al quale ora è possibile affiancare titoli importanti e complessi, cosa che praticamente non avveniva su Wii se non per alcuni titoli [molto validi] arrivati troppo tardi, allora prendetela; se invece giocate esclusivamente quel gioco di calcio o quello sparatutto o se volete non aspettare per giocare all'ultimo gioco di corse uscito [e sperare che esca per la vostra console] allora comprate altro;
  • il secondo è capire quante console volete in casa e, quindi, quanti soldi volete spendere per questo passatempo; essendo uscita da poco [ma anche già solo per la tecnologia del pad] la console Nintendo costa più della concorrenza ed i giochi difficilmente si trovano in offerta [anche se cominciano ad affacciarsi sul mercato i primi titoli usati] quindi se la si sceglie bisogna essere coscienti della spesa che si andrà ad affrontare; se invece, non avendo altra console HD in casa, si sceglie fra Playstation 3 o Xbox 360 si spende meno per hardware e software, soprattutto se si sottoscrive l'abbonamento annuale PSN Plus che consente di giocare una selezione di giochi finché si mantiene l'abbonamento attivo [a mio parere una delle offerte più interessanti ed aggressive al momento disponibile];
  • il terzo [cosa che a me interessa poco, ma può essere interessante per alcuni] è capire quanto la console viene usata come centro multimediale; pur non avendo problemi a gestire i filmati Youtube ed avendo l'applicazione [che speriamo venga presto supportata in Europa] TVi, la console Nintendo non è in grado di riprodurre file o dischi di nessun tipo, quindi scordatevi Bluray, MKV o similari mentre la concorrenza, pur non leggendo file MKV sicuramente offrono di più, soprattutto quella di casa Sony che è anche un lettore Bluray 3D.

In breve: avete una o più console HD in casa?

Se si toglietevi lo sfizio, se no prendete una PS3 con hdd da 500 Gb ed abbonatevi al PSN Plus.

Voglio però consigliarvi una cosa che va ben oltre al quale console comprare; siccome me ne intendo di videogiochi e console diverse volte mi viene chiesto consiglio, quale scegliere, dove comprarla e mi viene chiesto se ne vale la pena, voglio rispondere una volta per tutte a quest'ultimo punto: per quanto riguarda la tecnologia è inutile andarsi a chiedere se conviene o meno, se potete permettervelo conviene sempre, le chiacchiere sulle nuove console, sui nuovi telefoni, sui nuovi computer vale fino ad un certo punto, chi mi dice eh, ma se poi a natale esce pleistescioquattro o icsbocssettecentoventi? dando eco a nomi presi da chissà dove rispondo o ci si fa le seghe su quali fra quelle sul mercato sia la più "potente" di godersi il momento e di giocare quello che gli offre la console che comprano e capire quanto investimento sia grande, spesso queste persone non hanno nessuna intenzione di comperarne una [ne nessuna cultura in merito] e fanno solo perdere tempo a chi, come me, li consiglia, quindi fate un favore al mondo, se avete intenzione di comprare una console per fargli prendere polvere non fatelo, o fatelo lontano dai miei occhi.

Mi sono dilungato, lo so, ma per una volta ho voluto sviscerare l'argomento dicendo più o meno tutto quello che avevo da dire.

Concludo dicendo che se già avete la console mi trovate come Kiapp1. :)”

Sono passati molti mesi da queste considerazioni, il mercato ha visto il debutto delle nuove console Microsoft e Sony, ma confermo quello che ho scritto.

Wii U ora è la console più economica fra quelle di nuova generazione, i giochi si trovano a poco col minimo sforzo, ma soprattutto è l’unica console che vanta titoli veramente originali.

Perle come Wonderful 101 o Super Mario 3D Wolrd, storici brand come Mario Kart, remake fatti per farli bene come quello di Zelda Wind Waker, è arrivata la virtual console con titoli storici che vanno giocati da tutti per capire da dove veniamo, per non parlare dei giochi in arrivo, sempre accomunati da una cura maniacale in tutto.

Certo, a tutt’oggi non è perfetta, ma nella sua “nicchia” riesce veramente a soddisfare la propria utenza, con titoli veramente ottimi, mica come i vari “cani da guardia” che si aggirano altrove… :/

Insomma se siete videogiocatori scegliete bene quale macchina, altrimenti continuate a giocarvi i vostri giochi di calcio o i mille fps sterilmente annuali.

See you. :)


Perché si?

Per quei giochi che solo una casa come Nintendo sa ancora confezionare e per riassaporare quel gusto d'un tempo ormai dimenticato.

Perché no?

Perché se pur definendovi videogiocatori non fate altro che dare calci a un pallone, sparare al primo nemico che passa o "correre" su automobili che nella realtà non possederete mai.

Nessun commento:

Posta un commento