mercoledì 13 agosto 2014

[NES] Super Mario Bros.


Ecco oggi metto i puntini sulle i, oggi (forse) mi faccio odiare, ma non posso non far comprendere quali sono i miei punti fissi nella vita.

Super Mario Bros. è il miglior gioco mai creato.

Punto.

Continua a rappresentare, a 30 anni dalla sua creazione, il perfetto connubio fra level design e giocabilità, è difficile quando deve e ci vuole dedizione assoluta per poterlo padroneggiare.

Certo essendo un gioco anni 80 non possiamo aspettarci una storia avvincente o degli intrecci narrativi articolati, ma ci sono episodi moderni in cui pur cercando di dare un senso a tutto non ci si riesce, quindi tiriamo dritti verso destra e salviamo la principessa, immaginando magari le vicende che ci sono dietro a tutto questo correre.

Incarna tutto ciò che si può volere da un gioco che non si spetterà mai di mettere su e di voler finire un’altra volta ancora, nel minor tempo possibile o superando il milione di punti solo per vedere ciò che succede quando si finiscono le cifre sul display, i segreti e i warp contenuti non si riusciranno mai a trovare tutti e ad anni dalla prima esperienza ci continuerà a stupire.

Pone le basi per tutto il gaming a venire, non solo per il genere platform, e va studiato fino in fondo.

Quindi procuratevene una copia (esiste per veramente tante piattaforme Nintendo, anche per le Virtual Console) e datevi da fare, o date forfait.

Si, ma fatelo subito.

Perché si?

Per comprendere da dove nasce tutto e poter finalmente classificarvi come videogiocatori.

Perché no?

Perché dovreste dedicarvi ad altro nella vita senza prendervi per il culo.

2 commenti:

  1. Si può essere videogiocatori senza apprezzare super mario (e in generale i platform, che proprio non sopporto). Quando tu giocavi a super mario io giocavo a zak McKracken e prima ancora a Zork. Sono un fan della narrativa, anche nei giochi.

    RispondiElimina
  2. L'archetipo del platform. La genesi di tutto quello che è venuto dopo. e poi la gioia di spaccare tutti i mattoni del primo quadro senza un vero perchè. Tu tu tu tutu turu turu turu turutu....

    RispondiElimina