venerdì 15 agosto 2014

[3DS e Wii U] Mario Kart 7 e Mario Kart 8


Approfitto anche oggi d’un articolo d’archivio, di domenica 11 dicembre 2011, ampliandolo con le mie opinioni sul successivo episodio.

“Ieri mentre vagavo per il quartiere dove sono nato una vetrina mi ha offerto la nuova incarnazione dell'ormai classico gioco Nintendo.

Ero in dubbio se prendere questo episodio in quanto in finale sapevo che si sarebbe rivelato troppo simile ai suoi predecessori.

La cosa che non mi aspettavo era quella che questa suo rimanere saldamente fedele al brand mi avrebbe catturato così tanto.

Mario Kart 7 è Mario Kart, ne più ne meno.

Bello, colorato, veloce e giocabilissimo, cattura il videogiocatore affezionato e lo riporta nelle vallate dove ha passato la sua adolescenza [per alcuni infanzia] rendendolo felice com'era allora, rinnovando nello stesso tempo quel gameplay solido con nuove, e funzionali, idee. Se a questo aggiungiamo dei tracciati di ottima fattura ed una rivisitazione di vecchi classici [come l'outlet cocco] la cosa diventa veramente allettante.

Volendo ampliare il discorso ai titoli di mamma Nintendo, essi riescono a stupire pur rimanendo fedele a se stessi, dando all'utente quello che si aspetta e mettendosi a lucido il tanto che basta farti godere una volta ancora.

Può sembrare banale una cosa del genere, può sembrare in parte una presa in giro, ma chi altro riesce così bene ad entusiasmare reincarnazione dopo reincarnazione? [Doctor Who a parte. ;)]

Insomma, anche questo capitolo è un obbligo per tutti i possessori di 3DS ed uno dei motivi veri, sicuramente insieme al nuovo Mario, per avvicinarsi ad una console ormai ad un ottimo prezzo, anche se con un parco giochi ancora risicato.

In caso ci si prende a sportellate online… :D”

Quello che scrissi oltre due anni or sono si sposa in tutto e per tutto con l’esperienza proposta dall’ottavo capitolo del brand.

Anche su Wii U Mario Kart è bello colorato e si lascia giocare, ne più ne meno, ma dopo anni delle stesse meccaniche, anche se perfezionate e migliorate, la minestra riscaldata comincia a farsi sentire.

Sarà che comincio ad avere una certa età o il fatto che non riesco più a dedicarmi così assiduamente alla mia passione, fatto sta che questo episodio non stimola le mie voglie, rimanendo rilegato a qualche occasionale sfida fra amici.

Non è colpa di Nintendo, non è colpa di nessuno, forse semplicemente io non riesco più a trovare quel valore aggiunto che trovavo negli episodi precedenti, quello per GameCube in particolare.

Con questo non voglio per nulla dire che siano titoli non validi, anzi, li consiglio a chiunque li apprezzi, seppur siano consci che quello che cercano lo troveranno pienamente, ma poco di più; per dirla tutta se non fosse stato per l'offerta che regalava un gioco Nintendo con l'acquisto di questo titolo non so neanche se l'avrei preso così presto. :/

Perché si?

Per la cura messa nello sviluppo di questi titoli e perché sono veramente divertenti e avvincenti in multi.

Perché no?

Perché, magari come me, si è giocato veramente troppo con i titoli precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento